per le biblioteche

user name:  password:

Leggere srl
passione & competenza

Benvenuti nel sito di Leggere dedicato alle biblioteche.
L'accesso per la consultazione del catalogo e lo stato di avanzamento delle prenotazioni è riservato ai soli utenti registrati. Per eventuali informazioni scrivere a commerciale@leggeresrl.it.

***Vi segnaliamo che il sito è ottimizzato per i seguenti browser: Internet Explorer 10, Chrome, Mozilla Forefox e Safari. Con versioni precedenti di Internet Explorer potrebbero esserci problemi di visualizzazione. Consigliamo a tutti l'utilizzo di Chrome che, inoltre, è al 99% utilizzabile anche da utenti che hanno limitazioni di rete dal proprio amministratore.

"Un New Deal Digitale", Bas Boorsma

Un New Deal Digitale risponde a una domanda cruciale per il nostro presente: come impiegare al meglio la digitalizzazione al servizio della nostra comunità? La digitalizzazione porta con sè una promessa senza precedenti: la realizzazione di un'organizzazione più efficiente della società umana, tramite la creazione di strumenti, valori e metodi profondamente diversi rispetto al passato.
Pianificare iniziative digitali che portino alle comunità valore economico, sociale e ambientale è la nuova sfida ai risvolti negativi della digitalizzazione: il divario tecnologico, il disordine digitale, la ridefinizione di valori etici, infatti, sono solo alcuni dei nodi problematici con cui la comunità mondiale si deve confrontare.
In questo panorama la Biblioteca, centro nevralgico del nuovo mondo [cit. Jovanotti], svolge un cruciale ruolo di alfabetizzazione con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’innovazione presso le istituzioni, la comunità scientifica e, in generale, i cittadini.
Le ricadute positive della digitalizzazione possono e devono essere impiegate al meglio per rendere sostenibili le comunità di oggi e di domani, dal punto di vista sociale, ambientale e culturale.

Bas Boorsma, imprenditore e ricercatore che opera nel campo della digitalizzazione delle comunità, illustra i risultati e i valori che dovrebbero essere al centro della costruzione di una smart city, fornendo consigli pratici e strategie attuabili per le comunità che desiderano trasformarsi con la digitalizzazione.

©Leggere srl 2011 - Leggere srl è una società Centro Libri Srl -  Via Per Grumello, 57 - 24127 Bergamo - Tel 035.4243733 - Fax 035.318080 - info@leggeresrl.it - P.I. 02511020162